Il Corona Virus ha sconvolto le nostre vite; ha distrutto le nostre abitudini, azzerato i nostri contatti sociali, e ci ha messo davanti alla cosa che forse ci spaventa più di tutte: NOI stessi.
Senza più la scusa di una vita frenetica, senza più la vita comune che ci occupa la testa, senza più gli affetti fisicamente vicini che ci sostengono, ci siamo ritrovati nudi davanti alla PAURA.
Ogni mattino mi sveglio… nella mia prigione
Ognuno di noi ha tentato di CAPIRE cosa stesse succedendo, ma ancora una volta il mondo che ci si presenta davanti oggi, non fa che aumentare l’ansia e la disperazione:
nell’era dei social ogni notizia che arriva può essere assolutamente vera tanto quanto assolutamente sbagliata, il ritmo con cui le stesse arrivano è calzante, ossessivo.
mi aggiorno e mi cibo dell’ansia delle mille informazioni
mi giro, mi muovo, mi fermo, nella mia disperazione
Ci ritroviamo a scavare tra le macerie dell’informazione alla ricerca di una verità, alla ricerca di una speranza, alla ricerca della luce, al fondo del Tunnel;
e quando la luce si spegne esco, e prego il cielo per la soluzione.
ma in risposta alla nostra ricerca rimaniamo ingurgitati dal terrorismo psicologico che la situazione comporta, diventandone complici nel tentativo di sfogare il nostro stress, tramite messaggi di sdegno ed odio, tramite ruggiti impetuosi dietro una tastiera.
In tutto questo, l’unico risultato certo è sentirsi persi, bloccati, impotenti, insignificanti…fermi.
Perchè noi ? perchè ora ? perchè a me ?
La paura ci congela, ci condanna all’immobilismo, ci impedisce di esistere;
…Ma a che serve ?
E’ arrivato il momento di urlare contro al cielo, contro tutto e tutti, contro NOI stessi…
“NO !!!!
Ogni giorno è un occasione
per migliorarci, per costruire i nostri sogni,
per sentirci meno soli, per affermare a noi stessi
che IO non mi arrendo alla paura
ma che sarà la paura…ad arrendersi a me”
Sarà la paura ad arrendersi ad ognuno di noi se riprendiamo a vivere, se cogliamo ogni singolo attimo per motivarci a dare un senso ad ogni giornata, se ottimizziamo il tempo per migliorare chi siamo oggi in previsione di un miglior domani, se sfruttiamo il momento per porci grandi obbiettivi e iniziamo a pianificarli, se ci impegniamo, nonostante tutto ad esser positivi, e a sostenere le persone che abbiamo vicino, a dare l’amore che si meritano, e prendercene cura. La RESILIENZA, di cui possiamo essere capaci, le capacità che OGNUNO DI NOI ha di adattarci e di cambiare le cose, ce le insegna la storia dell’uomo, in più e più occasioni. Non possiamo esser sconfitti se la nostra volontà è ferma e decisa, lungimirante.
La vita si ferma solo se smettiamo di viverla
#IOnonmiarrendoallapaura vuole essere la bandiera sotto cui possiamo accompagnare la nostra rinascita, una tacca sul coltello per ogni momento ripreso in mano della nostra vita, per ogni piccola nuova conquista, partendo dalle più semplici: stimoliamoci e diamoci da fare, partiamo da QUALUNQUE cosa. Partiamo da NOI, dalle nostre passioni, dai nostri hobbies: quel libro che ho sempre rimandato, quella cosa che avrei sempre voluto imparare, quel pensiero che non ho mai affrontato davvero. Chiediamoci come possiamo essere migliori, e prepariamoci, insieme al meglio che ci aspetta. Perché quando ne usciremo davvero, avremo la responsabilità di esser migliori di quello che eravamo, per poter ricostruire al meglio il mondo che ora ci è stato strappato dalle mani .
Andrea Cornacchia
LINK al video: